Faccende di casa e pulizie domestiche: cosa fare al cambio stagione

Oltre alle faccende quotidiane, bisogna preoccuparsi di operazioni di pulizia più ingenti che molti trascurano. Ecco quindi quali sono secondo una valida impresa di pulizie Roma le faccende di casa da svolgere soprattutto al cambio stagione onde evitare di avere un accumulo eccessivo di sporco nei vari ambienti domestici.

Pulire la libreria

Tra le tante faccende di casa che si tende a ignorare ma bisogna ricordarsi per forza durante il cambio stagione, c’è la pulizia della libreria. Sui libri e sui vari scaffali è normale che si depositi un fitto strato di polvere che, forse non tutti sanno, è formato soprattutto da residui di pelle, peli, capelli, polline, fibre tessili che si depositano dappertutto. Alcuni hanno delle aspirapolveri con accessori pensati anche per questo genere di lavori: meglio approfittarne!

Spolverare le piante

Tantissime persone giustamente tengono in casa delle piante da appartamento ma si dimenticano puntualmente di pulirle. Anche le piante devono essere pulite poiché sulle verdi foglie si deposita uno strato che può impedire la loro respirazione. Un piumino acchiappa polvere andrebbe passato periodicamente come fa una valida impresa di pulizie Roma.

Lavare i davanzali

Tantissime persone e sono solite preoccuparsi della pulizia dei vetri ma spesso ignorano la parte del davanzale, in particolare quella esterna. Quando arriva il momento del cambio di stagione bisogna pulire per bene anche l’esterno per poter eliminare tutti i residui che si sono depositati nel corso del tempo. Infatti, il tempo ma anche la pioggia fanno depositare uno strato formato da terra, polline, sabbia, cenere e simili.

Pulire i termosifoni

Soprattutto in dirittura della stagione più fredda dell’anno, vale la pena spolverare i termosifoni per rimuovere lo strato di polvere che si trova depositato sopra. È un’operazione importante è che non va mai sottovalutata perché consente di ottimizzare la funzionalità del sistema di riscaldamento. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà un sottile strato di polvere limita molto la capacità di diffondere il calore nell’ambiente.