Condizionatore Multisplit Inverter: quando sceglierlo

ClimatizzatoreI climatizzatori Multisplit Inverter rientrano nella tipologia di apparecchiature idonee al settore commerciale, e dunque presso uffici , negozi e quant’altro di attinente.

Contrariamente a quanto affermato, si è soliti istallare questa tipologia di condizionatore anche nelle proprie abitazioni, generando problemi legati alla resa frigorifera effettiva nominale e ancora il minimo assorbimento elettrico.

Questo perché l’ambiente preso in considerazione necessiterebbe anche di una unità funzionante.

Motivo per cui vi consigliamo di informarvi circa gli elementi caratterizzanti questa tipologia di condizionatore, prima di sceglierne l’attivazione oppure contattare un centro specializzato (ad esempio Climatec per i condizionatori Milano).

Innanzitutto va precisato che l’unità esterna del Multi ( riferito al residenziale), presenta certamente dei vantaggi che di seguito descriveremo.

Per quanto riguarda le dimensioni, è paragonabile all’insieme delle singole unità quindi non poi così piccola.

Anche le capacità assorbenti superano quelle di una tipologia singola, dal momento il cui la temperatura della stanza si è stabilizzata.

Veniamo ora al concetto di dimensionamento: quest’ultimo deve necessariamente avere inizio dall’effettiva potenza nominale, proporzionata alle dimensioni delle camere, oltre che dalla reale potenzialità frigorifera della moto condensante, che andrà ovviamente configurata alle unità prescelte.

Durante l’utilizzo di queste apparecchiature è consigliabile prendere visione delle rispettive Tabelle di Combinazione, riferite alla potenzialità frigorifera e all’assorbimento elettrico. La prima varia al variare delle altri unità in funzione. Per aprire e chiudere parentesi approfittiamo per ricordarvi che le tre unità, contemporaneamente in funzione, corrispondono a 5903BTU/h, mentre se dovessero funzionarne solo due parliamo di 8530BTU/h. Infine una singola unità in funzione sarà da 8530BTU/h.

Altro aspetto da considerare è la rumorosità dell’unità esterna che. Rispetto alle apparecchiature mono, risulta essere notevolmente superiore, motivo per cui andrebbe studiata dettagliatamente la posizione di istallazione dello stesso.

Le unità interne di queste apparecchiature non dispongono delle innovazioni tecniche che invece possiamo ritrovare in un condizionatore Mono, quali lo ionizzatore, il filtro elettrostatico attivo, ossigenatore e così via discorrendo.

Ultima precisazione riguarda la distanza tra le diverse unità interne che è decisamente maggiore rispetto alle altre tipologie di condizionatori e ciò implica il dover effettuare lavori maggiori rispetto al classico e rapido metodo spalla a spalla.

L’istallazione di questa tipologia di impianto è consigliabile soprattutto nel caso in cui si disponga di una ampia stanza che in realtà ne contiene due: è il caso di un angolo cottura con un soggiorno comunicante.

La scelta del tipo di apparecchiatura dipende esclusivamente da chi intende istallarlo, in ogni caso è consigliabile disporre di ampio spazio esterno e registrare un consistente risparmio di spesa iniziale per rendere favorevole l’istallazione di un Condizionatore Multi.