Come tenere puliti gli scarichi: 3 consigli pratici per te da seguire subito

I prodotti per la pulizia

Le sostanze chimiche contenute nei normali prodotti che usi per pulire la casa e le superfici, contengono sostanze chimiche le quali possono avere un effetto corrosivo sulle guarnizioni soprattutto i vecchi impianto con i tubi in metallo e non in plastica, come quelli più nuovi e recenti, hanno delle guarnizioni tra un tubo e l’altro che possono facilmente rompersi o rovinarsi con le sostanze chimiche aggressive, che possono essere contenute anche in colle, vernici e altri prodotti che non andrebbero ami fatte scendere nei tubi, ma conferite secondo le regole comunali presso i centri abilitati alla raccolta.  Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare solo prodotti biologici e biocompatibili che hanno una buona efficacia contro lo sporco senza però essere aggressivi.

I residui di cibo

Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di buttare i residui di cibo giù nello scarico del lavandino della cucina senza però pensare alle conseguenze. I residui di cibo, anche se sono semi liquidi, contengono spesso olio e altro grasso c’è addirittura chi butta l’olio usato per la frittura direttamente nello scarico: non dovresti mai farlo e raccogliere l’olio per portarlo in discarica. Soprattutto con gli impianti ancora in metallo, è facile che si solidifichino dando origine a un ingorgo che può essere tolto solo da una ditta specializzata che usa la video ispezione per individuare il punto preciso del blocco.

Oggetti estranei

Ogni cosa che non è acqua non dovrebbe mai esser gettate nello scarico. Molte persone sono solita buttare nel lavandino capelli, peli spazzatura senza pensare alle conseguenze dannose all’interno dei tubi. I capelli sono terribili perché si attorcigliano fino a formare un bel groviglio che si blocca in corrispondenza delle curve, i successivi residui gettati nello scarico si vanno a depositare dove c’è il groviglio fino a diventare un’ostruzione che non permette all’acqua di defluire nella maniera corretta. Una situazione del genere richiede l’intervento di un tecnico della termoidraulica.

Per avere maggiori dettagli, clicca qui www.termoidraulicamei.it .