Ecco alcuni sistemi che puoi mettere subito in pratica per tenere gli scarichi di casa puliti.

Non lavare le scarpe sporche di fango nel lavandino o nella doccia

Se le tue scarpe rientrando da una passeggiata o un’escursione in montagna sono sporche di fango, non lavarle subito nel lavandino. In molti hanno l’idea di pulirle subito ma non è una buona idea. Infatti, lavare le scarpe potrebbe scaricare negli scarichi particelle come terra, sassolini, sabbia e simili. Sono parti che possono rappresentare un rischio per le tubature provocando ingorghi e ostruzioni che impediscono all’acqua di scorrere come dovrebbe.

Prova a fare così invece: lascia le tue scarpe in un luogo asciutto e aspetta che la maggior parte del fango si secchi. Ora sbatti le scarpe sul balcone o fuori dalla finestra per rimuovere tutta la sporcizia, solo a questo punto puoi passare al lavaggio vero e proprio, evitando danni alle tubature.

Raccogli i capelli invece di buttarli nello scarico

Invece di buttar ei capelli nello scarico del lavandino della cucina, raccoglili e buttali nel cestino, forse non sai che i capelli sono i peggiori nemici degli scarichi perché creano un enorme groviglio che blocca ogni singolo residuo fino a creare un tappo all’interno del tubo.

Usare un tappo con filtro sul lavello della cucina

Sul lavello della cucina installa un tappo con il filtro. È un ottimo sistema che permette di bloccare ogni singolo pezzetto di cibo come i chicchi di riso che altrimenti vanno nello scarico provocando ostruzioni che impediscono il corretto scarico dell’acqua.

I residui organici che finiscono negli scarichi possono iniziare a marcire e fermentare dando origine a cattivi odori che risalgono le tubature. Inoltre, le parti di cibo che finiscono nel pozzo nero possono creare muffe e funghi pericolosi per la salute che ti portano a chiedere con maggiore frequenza un intervento per gli spurghi a Milano. Invece, se fai più attenzione, potresti ridurre il ritmo con cui si riempie il pozzo nero dove confluiscono gli scarichi domestici e richiedere servizi di spurghi a Milano meno di frequente, risparmiando pure.

Di Editore