Come sfiatare un termosifone e perché

Una delle operazioni principali che tutti dovrebbero saper fare per intervenire qualora dovessero esserci delle problematiche ma anche per operazioni di semplice manutenzione periodica, è sicuramente sfiatare i termosifoni. È un intervento piuttosto facile soprattutto se si seguono i passaggi indicati in questo approfondimento sul tema che indica anche le motivazioni per cui conviene farlo.

I passaggi per sfiatare correttamente un termosifone

Sfiatare il termosifone è un’operazione più semplice di quanto si possa pensare perché può essere fatta in autonomia senza bisogno di strumentazioni e attrezzi specifici. Per intervenire, è sufficiente un canovaccio e un bicchiere in plastica per raccogliere eventuale acqua che schizza fuori.

Per sfiatare un termosifone, è sufficiente aprire con le mani la valvola di sfiato posta in cima. Basta davvero poco per far uscire tutto il vapore acqueo e le bolle di aria che impediscono la normale e corretta circolazione dell’acqua calda all’interno del circuito. Non appena esce acqua dalla valvola del termosifone, meglio fare attenzione a non bagnare il pavimento e chiudere subito la valvola. Il processo va ripetuto per tutti i termosifoni.

Perché e quando sfiatare i termosifoni

Ci sono diversi motivi per cui una persona dovrebbe intervenire e sfiatare un termosifone come fa il tecnico della manutenzione e assistenza junkers a Milano. Per esempio, conviene farlo a inizio stagione prima di accendere il sistema di riscaldamento per assicurarsi che tutto sia funzionante. Inoltre, sfiatare i termosifoni è la prima cosa da fare quando il riscaldamento è acceso ma i termosifoni non si scaldano come dovrebbero. Se i termosifoni sono tiepidi, meglio verificare che la pressione della caldaia sia adeguata cioè superiore a 1 Bar. I problemi di pressione possono derivare proprio dalla presenza delle bolle d’aria ma anche da perdite per colpa di guarnizioni usurate e da sostituire. Per quest’intervento e anche se il problema dovesse continuare, meglio sempre fare riferimento al tecnico della manutenzione e assistenza junkers a Milano. Anche in caso di pressione troppo alta, cioè sopra a due bar, è necessario prenotare un intervento.