Scegliere la giusta caldaia è una decisione molto importante per riuscire a creare ambienti caldi e confortevoli senza un eccessivo spreco di consumi. La prima regola è sicuramente rivolgersi a siti specializzati come ad esempio www.assistenzacaldaiavaillantmonzabrianza.it per avere la garanzia di impianti sicuri ed efficaci. Detto questo, vi sono diversi aspetti da valutare per capire quale caldaia possa essere la migliore per le nostre esigenze.

Quali caratteristiche valutare nella scelta della caldaia

Nella scelta della caldaia occorre valutare i seguenti fattori e caratteristiche necessarie:

  • Quantità di acqua calda necessaria per l’intera famiglia. La gusta caldaia deve infatti riuscire a soddisfare il fabbisogno energetico di tutta la famiglia senza pagare bollette decisamente troppo salate.
  • Dimensioni dell’edificio da riscaldare. È importante che l’impianto di riscaldamento possa scaldate tutti gli ambienti della casa in maniera uniforme.
  • Tipologia di carburante disponibile. In commercio vi sono numerose tipologie di caldaie, ognuna caratterizzata dall’utilizzo di un diverso carburante.

Come capire di quanto calore abbiamo bisogno

Per capire di quanto calore abbiamo concretamente bisogno e di conseguenza scegliere la caldaia più adatta alle nostre esigenze è possibile seguire alcune accortezze. Prima di tutto conviene analizzare il nucleo familiare considerando che in media per le famiglie che possiedono un solo bagno possono tranquillamente bastare caldaie d 24-30 kW, mentre per nuclei famigliari più grandi che magari hanno bisogno di riscaldare più bagni, potrebbe essere necessaria una caldaia da 30-35 kW.

Bisogna poi, come indicato anche in precedenza, fare attenzione alle dimensioni della propria casa. Questo poiché tante più sono le stanze e maggiori sono le dimensioni di queste ultime, tanto maggiore sarà la potenza necessaria al vostro generatore per poterle riscaldare. Inoltre in base al numero di stanze presenti cambia anche il numero di radiatori necessari al riscaldamento.

Inoltre bisogna tenere conto della dispersione del calore, considerando la tipologia di isolamento termico dell’edificio, la superficie del pavimento, il numero di radiatori, il numero e la tipologia delle finestre; elementi che contribuiscono a definire la quantità di calore disperso.

Conclusioni

La scelta della caldaia migliore dipende esclusivamente dalle esigenze di ogni singolo individuo e dalle caratteristiche che in base agli ambienti da riscaldare gli permetteranno un riscaldamento sicuro ed efficiente.

 

Di Editore