I faretti sono uno dei punti luce più usato negli ambienti domestici e non solo. Sono molto pratici e belli da vedere, soprattutto con stili di arredo moderni e contemporanei. Vediamo come si realizzano, come disporli e dove metterli.

Come nascondere i faretti

Il pronto intervento elettricista Roma conosce un sistema ottimo per nascondere i sostegni dei faretti e ottenere un punto luce molto curato e bello da vedere. Per iniziare, si deve realizzare un controsoffitto. Speso si usa il cartongesso perché veloce da installare e anche poco costoso. Nello spazio tra il controsoffitto e il soffitto vero si installano i sostegni di tutti i faretti. Il cartongesso viene tagliato in corrispondenza del punto in cui deve uscire il faretto in modo che si veda solo quello da fuori. L’impatto estetico è perfetto poiché non ci sono antiestetici sostegni a vista ma solo il faretto.

Per realizzare questo tipo di progetto bastano due giorni di lavoro, non occorre avviare opere edilizie quindi lo sporco e la povere creata dall’elettricità è davvero minima, con nessun relativo disagio. È un lavoro piuttosto semplice e veloce da realizzare che garantisce però un risultato davvero impeccabile.

Come disporre i faretti

Ci sono diversi modi che si possono richiedere al pronto intervento elettricista Roma per posizionare i faretti. Alcun preferiscono un sistema molto preciso e lineare perciò i faretti sono posizionati in linea retta. In altri casi, si preferisce però una disposizione diversa più fantasiosa. Si possono sistemare i faretti, soprattutto se sono luci molto piccole, in modo da creare un disegno particolare. C’è chi addirittura scrive qualcosa con le luci sul soffitto oppure riproduce una costellazione.

Dove realizzare questo punto luce

Si può chiedere al pronto intervento elettricista Roma di installare i faretti nascosti in ogni ambiente di casa. In particolare, si usa questa soluzione per il corridoio. I faretti sono perfetti anche per lo studio e il soggiorno. I faretti sono meno utilizzati, invece, in camera da letto e in cucina dove si preferiscono altri punti luce.

Di Editore