I ratti e i topi sono animaletti molto difficili da individuare fino a quando se ne avvista uno per caso, ma è quasi troppo tardi e tocca chiamare gli esperti di derattizzazione di Zucchet. Di seguito, si possono scoprire alcuni segnali che possono aiutare a capire se c’è un topo in casa.

Scatole e carta rosicchiata

I topi usano la carta per fare il nido. se notate che all’interno del cestino delle carta le cartacce son rosicchiate, potrebbe esser il caso di richiedere un sopralluogo per la derattizzazione di Zucchet. Inoltre, i roditori sono soliti rosicchiare le confezioni di carta come le scatole di pasta, riso, biscotti e altri prodotti alimentari per procurarsi il cibo. I rumori di rosicchiamento e movimenti vari si contrano quasi e unicamente nelle ore notturne.

Feci di tipo

Un segnale inequivocabile della presenza di topi è il ritrovamento delle feci. Tutto sta nel saper come sono fatte. Si tratta di una sorta di chicco di riso allungato di colore scuro. Spesso si possono trovare sui davanzali delle finestre e lungo le pareti poiché i topi si spostano sempre seguendo il muro e mai in mezzo alla stanza.

Semi e gusci

I roditori amano mangiare semi e frutta in guscio. Se in casa avete delle noci o semi di girasole, potreste trovare la parte non commestibile in giro. È un segno della presenza di roditori come i topolini di campagna o i roditori.

Invece non dovete preoccuparvi se il gatto inizia a corre in giro come un forsennato perché può non esser nulla di grave. Inoltre, anche se vedete che il gatto punta qualcosa non è detto che si tratti di un topo, anzi. I gatti possono mettersi a cacciare anche un piccolo insetto come un ragno e perciò non è il caso di allarmarvi. Di solito, avere un gatto in casa è sufficiente per tenere lontani i topi perché i roditori avvertono l’odore della usa urina e quindi se ne stanno alla larga.

Di Editore