Se volete allungare la vita utile della vostra caldaia e far sì che funzioni alla perfezione per molti anni a venire, questi sono alcuni consigli utili da mettere in pratica.

Verificare il funzionamento delle valvole

Per garantire una lunga vita alla vostra caldaia, controllate il funzionamento delle valvole. Tenete sotto controllo le valvole e controllate se sono bagnate o meno. Se ci sono delle perdite di acqua dalle valvole, potrebbe esser necessario chiamare un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma che probabilmente riscontra un problema di pressione troppo alta.

Attenzione all’odore di gas

Sentire odore di gas non è mai normale! Non sottovalutate l’odore di gas che, anche se intermittente, può esser un segnale di un problema al rubinetto che porta il gas alla caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. Se l’odore di gas è persistente e continuo, rivolgetevi all’emergenza gas perché si tratta di una perdita. Aprite le finestre, non fumate e non accendere i fornelli a gas.

Proteggere dal calcare

Uno dei peggiori nemici che ci sono della caldaia è il calcare. Se abitate in una zona dove l’acqua è dura, cioè ricca di calcare, allora dovete fare di tutto per prevenirne l’accumulo. All’interno della caldaia, il calcare si incontra e occlude le valvole e lo scambiatore di calore. all’interno dei termosifone, si deposita e impedisce una corretta diffusione del calore. Installare un filtro anticalcare è la prima cosa fare. In secondo luogo, vale la pena far pulire la caldaia da un professionista e chiedere anche il lavaggio dei termosifoni, da ripetersi se la vostra acqua è ricca di calcare.

Prenotare una revisione periodica

Se volete far durare a lungo la vostra caldaia e no doverla sostituire dopo un decennio, ricordate di prenotare una revisione periodica svolta dal tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Si tratta di un servizio che include la pulizia , regolare la pressione e sostituire parti eventualmente usurate, aiutandovi ad avere un sistema più efficiente e ben funzionante.

 

Di Editore