Si parla sempre di più delle caldaie con tecnologia a condensazione che assicurano una serie di benefici e vantaggi soprattutto se si installano al posto delle vecchie caldaie tradizionali per la produzione di acqua calda e riscaldamento in casa.

In questa breve guida vediamo di sottolineare come funziona la tecnologia a condensazione e perché è la preferibile.

Come funziona

Una caldaia con tecnologia a condensazione produce calore praticamente nello stesso modo rispetto a una caldaia di tipo tradizionale. Durante il processo di combustione del gas, la caldaia genera calore ma anche dei fumi che vengono scaricati tramite una canna fumaria. Questi fiumi trasportano con sé parte del calore prodotto che andrebbe dunque buttato fuori anch’essi fuori dal camino.

La tecnologia a condensazione in grado di recuperare parte del calore trasportato via dai fumi di scarico della caldaia per migliorare l’efficienza. La caldaia condensazione fumi in uscita e recupera parte del calore evitando così sprechi ma anche emissioni dannose.

 Quali sono i vantaggi

Chi contatta l’installazione e assistenza caldaie Beretta a Milano per avere un apparecchio di ultima generazione di questo tipo, ha diversi vantaggi iniziando dalla riduzione dei consumi. Servono infatti minore quantità di combustibile per produrre il calore che serve.

Una riduzione dei consumi corrisponde anche una riduzione della bolletta arriva a casa alla fine del periodo. Si riesce quindi ad avere un netto risparmio, evitando alti costi da saldare. Infine, esiste anche un vantaggio di tipo ambientale. Le caldaie a condensazione sono, infatti, più sostenibili perché producono minore quantità di gas inquinanti.

 Le detrazioni fiscali per efficienza energetica

Chi sostituisce la vecchia caldaia tradizionale con una a condensazione, ha diritto a una detrazione fiscale del 65% sulla spesa sostenta, cioè i due terzi dell’importo pagato.

Ciò accade perché l’intervento di installazione e assistenza caldaie Beretta a Milano della caldaia a condensazione rientra tra quelli per l’aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione. Ricordiamo che conviene sempre verificare prima la presenza di tali detrazioni che possono variare di anno in anno consultando l’agenzia delle entrate.

Di Editore