In base al tipo di costruzione e al tipo di barriere contro le intemperie, i tetti possono essere suddivisi in quattro categorie. Per sapere quali sono e come provvedere con adeguate impermeabilizzazioni Milano, è sufficiente continuare a leggere questa breve guida.

Il tetto non isolato e ventilato

La prima tipologia di tetto che incontriamo è quello che non prevede né isolamento né ventilazione. È una soluzione non molto frequente che si utilizza principalmente nelle strutture agricole. Non c’è scambio di aria tra interno ed esterno né tantomeno una temperatura interna stabile.

Il tetto isolato e ventilato

Un addetto con queste caratteristiche è detto anche a freddo. Si tratta di strutture che consentono di conservare la temperatura interna stabile grazie a coibentazione e ricircolo dell’aria che scongiura la formazione di muffa. Gli strati che costituiscono questo tipo di tetto sono la soletta, la barriera anti vapore, il prodotto impermeabile, quello isolante, uno strato di separazione ed infine la copertura esterna. Solitamente, lo strato che permette la ventilazione è costituito dalla barriera anti vapore. Si tratta del tetto più diffuso e comune per le abitazioni Dove le impermeabilizzazioni Milano sono fondamentali.

La copertura non isolata ma ventilata

Sempre in campo agricolo, si possono trovare tetti che non sono isolati perciò non conservano la temperatura ma permettono una maggiore ventilazione per conservare alcuni prodotti.

Il tetto isolato ma non ventilato

Arriviamo quindi a un’altra tipologia molto diffusa che prende il nome di tetto a caldo. In questo caso, la temperatura interna viene conservata grazie a interventi di coibentazione ma non c’è scambio d’aria. Per questo motivo, rispetto al tetto a freddo, esiste una maggiore rischio di formazione di muffe, funghi e simili perché il tasso di umidità può essere molto alto. L’umidità in eccesso infatti la base per la creazione della muffa, difficile da togliere, brutta da vedere e anche pericolosa. Un tetto di questo tipo è formato da soletta, parte impermeabile, isolante, stato di separazione e la copertura finale, quale può essere di diversi materiali.

Di Editore