Vasca da bagno o box doccia: quale dei due preferire?

Ecco uno degli scontri più epici di sempre: vasca da bagno o doccia? Vediamo quali sono i pro e contro delle due soluzioni.

I pro e contro della Vasca da bagno

La vasca da bagno è sicuramente il sistema più rilassante che ci sai dopo una giornata stressante. Ci sono diversi benefici collegati a immergere un copro in acqua calda come la riduzione delle pressione sanguigna, alleviare mal di testa e dolori articolari, ridurre la congestione nasale e così via.

Tuttavia, bisogna ammettere che la vasca da bagno spesso è ingombrante e occupa molto posto in bagno. Inoltre, è un sistema abbastanza pratico per chi ha bambini piccoli ma non per gli anziani che, dovendo scavalcare il bordo per entrare e uscire, rischiando di cadere e farsi male seriamente.

Sono necessari diversi metri cubi di acqua calda per riempire una vasca; provocando alti consumi e alti costi in bolletta. È vero che si può comunque usare la vasca per fare la doccia, installando una tenda che però spesso resta bagnata sul fondo, rischiando la formazione della muffa.

Vantaggi e svantaggi della cabina doccia

Il box doccia è molto pratico sotto diversi punti di vista. Oggi è il must per il bagno moderno grazie all’installazione a filo pavimento. Spesso molte persone decidono di demolire la vecchia vasca da bagno per installare un box che aiuta risparmiare spazio e avere accesso a tanti altri benefici.

È il sistema migliore per una grande famiglia con bambini ma anche per gli anziani che possono stare seduti nel box installando un seggiolino o anche una semplice sedia di plastica. Aiuta a ridurre i consumi di acqua calda e la bolletta del gas collegata. Sbaglia chi dice che non è rilassante come il bagno nella vasca perché oggi ci sono docce con sauna, getti laterali, cromoterapia per un relax completo.

I lavori per installare un box doccia al posto della vasca da bagno, vecchia e ingombrante, sono piuttosto semplici ma producono dei calcinacci che vanno smaltiti correttamente.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ritirocalcinacci-roma.it