Durante lei ristrutturazioni edilizie piuttosto frequente che si pensi al rifare i pavimenti in tutta la casa. Una delle soluzioni che oggi risulta essere più gettonate in assoluto resta il qualche in legno. Si tratta degli stemmi realizzati con essenza di legno tra le più diverse come pino, rovere, noce, bambù e anche legni più esotici come il teak. Quando si prende in considerazione l’installazione del parquet in legno, bisogna ricordare che ci sono dei vantaggi e svantaggi, come spiegato nella breve guida che segue.

I punti di forza del parquet in legno

Il parquet in legno è un tipo di pavimento che vanta un’estetica impeccabile. Infatti, il suo principale vantaggio riguarda la resa estetica. Il legno naturale, qualunque tipo, conferisce subito maggiore calore e carattere agli ambienti. Nessun’altra pavimentazione riesce a riprodurre la bellezza del pavimento naturale: il legno resta il re delle pavimentazioni da utilizzare negli ambienti domestici.

Bisogna anche ricordare che una caratteristica del legno È la sua durata. Il pavimento che una volta installato dura anche cinquant’anni. Esiste addirittura la possibilità di rinnovarlo grazie ad operazioni come la lamatura che elimina uno strato superficiale di 2 mm rivelando un nuovo strato perfetto che può essere tinto di un colore diverso per ottenere un effetto differente rispetto a prima.

I punti di debolezza del parquet in legno

Bisogna però ricordare che come tutte le cose, anche il pavimento il legno naturale dei punti di debolezza che vale la pena sottolineare per dare una panoramica più completa. Anzitutto, chi vuole installare il pavimento in legno durante la ristrutturazione edilizia si prepari a spendere. Purtroppo, è uno dei materiali per pavimentazioni più costosi in assoluto.

Inoltre, bisogna anche considerare il fatto che è piuttosto delicato e nel corso del tempo richiede maggiori attenzioni soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Infatti, meglio evitare l’uso di un aspirapolvere che può graffiare la superficie e periodicamente bisogna passare anche la cera per lucidarlo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ristrutturazioniediliroma.eu

Di Editore