CaldaieQuesta valutazione dipende da quanto frequenti sono gli interventi di riparazione. Se questi sono assidui e si verificano spesso guasti o inconvenienti, allora è preferibile sostituire l’impianto.


Se si hanno problemi con i costi, si può sempre acquistare la caldaia usufruendo della rateizzazione in bolletta.
Dopo l’acquisto, una condizione necessaria alla “buona salute” della caldaia è effettuarne una regolare manutenzione che ne garantisca la sicurezza e l’efficienza, oltre ad essere lo strumento principale per ridurre i consumi e tenere sotto controllo le emissioni nocive.
Se non si osservano queste semplici norme l’impianto non garantirà delle prestazioni ottimali.

Chi possiede una caldaia vecchia, che necessita di maggiori controlli ed interventi di riparazione, deve valutare attentamente la convenienza in base al rapporto di costi e benefici, perché anche se ancora funzionante, l’impianto non può garantire le stesse performance di quelli più nuovi.


Un apparecchio nuovo ha il vantaggio di tenere sotto controllo gli sprechi, garantendo acqua calda ad una temperatura più costante.
Inoltre, alcuni nuovi modelli di caldaie dispongono di uno specifico sensore con il quale si può regolare la temperatura degli ambienti in funzione di quella esterna, con un risparmio energetico che va dal 10 al 15%. Restando in tema di risparmio, una delle soluzioni più vantaggiose è quella data dalla combinazione della caldaia a condensazione con le valvole termostatiche.
La tecnologia della condensazione e la regolazione manuale della temperatura producono un abbattimento dei costi pari al 20/30%.

La caldaia a condensazione risponde perfettamente al bisogno di una maggiore tutela ambientale ed anche ad una riduzione dei consumi energetici. Ce ne sono disponibili di molte marche, fra cui quella Baxi.

Per la riparazione di caldaie Baxi a Roma potete richiedere il servizio di consulenza e intervento di tecnici esperti, sarete ricontatti in tempi veramente brevissimi, per risolvere il vostro problema.

Di Editore