Moltissime persone pensano che sia sufficiente installare una porta blindata per dire che la casa sia a prova di ladro. In realtà non è esattamente così perché la sicurezza si ottiene solo grazie alla combinazione di più soluzioni di sicurezza. Infatti, non è per nulla sufficiente una sola misura. Questo vale anche per un impianto di allarme che da solo fa ben poco, a differenza di quello che alcune persone pensano.

Moltissime rapine nelle abitazioni private vengono messe a punto grazie a ingressi secondari poco protetti. Moltissime volte quando i ladri vedono una porta di ingresso blindata non si danno per vinti. La loro strategia semplicemente cambia; cercano un’altra soluzione per entrare in casa come vie di ingresso secondarie meno protette. La maggior parte delle persone si preoccupano solo ed esclusivamente dell’ingresso principale senza però far nulla per le vie secondarie.

Ma quando si parla di vie di ingresso secondarie, a che cosa si fa riferimento? Sono considerati ingressi secondari le porte sul retro ma anche eventuali basculanti del garage. Non è finita qui, perché spesso si fa riferimento soprattutto alle finestre e alle porte finestre che sono poco protette. Moltissime persone che vanno alle forze dell’ordine per denunciare una rapina, dicono che i ladri sono entrati da una finestra. È una situazione molto frequente perché le finestre spesso vengono lasciate incustodite. Molti hanno sì infissi antiscasso ma poi lasciano la finestra aperta quando escono di casa. altri hanno tapparelle corazzate ma no le abbassano quando escono al mattino per andare al lavoro come di consueto.

Tutti questi dettagli non pensano mai inosservati ai ladri e agli scassinatori che eseguono una serie di sopralluoghi proprio per verificare come si possono introdurre. La sicurezza di casa, insomma, passa anche dalle vie di ingresso secondarie che non vanno mai trascurate. Ci sono tanti modi per proteggerle, iniziando con l’utilizzarle come si deve. In secondo luogo, ci sono sistemi aggiuntivi come doppi o tripli vetri, sistemi anti sollevamento e impianti di allarme con sensori.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.fabbrovetraio.it

Di Editore