Pulizia della caldaia: da dove viene tutto quello sporco?

La pulizia periodica della caldaia serve per rimuovere tutto lo sporco che si è depositato nel corso del tempo, ma molti possono domandarsi da dove venga tutta quello sporcizia. Vediamo di capire meglio di che si tratta.

La fuliggine derivante dalla combustione

Durante la combustione è normale che si formi della fuliggine. È un deposito sottile e scuro che si appiccica su ogni parte della caldaia, andando a creare molta sporcizia. La maggior parte dello sporco va a depositarsi su elementi essenziali per il funzionamento del dispositivo, come ad esempio valvole e ugelli. Vanno puliti per tempo, prima che lo sporco si incrosti grazie a un servizio periodico di manutenzione.

La polvere trasportata dall’aria

In secondo luogo, per la combustione la caldaia ha bisogno anche di aria. Nella semplicissima aria prelevata da fuori è presente della polvere formata da residui, filamenti, fibre tessili, cellule morte e così via. Anche questo residuo va ad aggiungersi allo sporco che si deposita nella caldaia e che può provocare guasti come la mancata accensione se non viene rimosso puntualmente.

Le impurità presenti nel gas

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che nel ags metano naturale che serve per la combustione, sono presenti diverse impurità. È un po’ lo stesso motivo per cui un motore diesel va pulito regolarmente. In tuti i gas, anche gasolio e gpl, sono presenti impurità che possono ostruire e creare problemi, motivo per cui a nessuno verrebbe in mente di rimandare troppo a lungo l’appuntamento con il meccanico. Lo stesso discorso deve quindi valere per la caldaia.

Il calcare presente nell’acqua

Ovunque c’è dell’acqua, c’è anche il calcare. Si trova proprio nel liquido e con il tempo si deposita creando queste croste bianco – grigiastre che, tra le altre cose, limitano anche la diffusione del calore. infatti, il calcare provoca anche una maggiore dispersione dei calore se non viene rimosso copertamente e puntualmente. Per poterlo farlo è necessario prenotare il prima possibile un servizio di manutenzione da parte di un valido tecnico.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenza-caldaiearistonroma.it