Moltissime persone ogni giorno hanno purtroppo a che fare con la muffa, una formazione scura difficile da mandare via. è brutta da vedere ma anche pericolosa per la salute, motivo per cui bisogna intervenire subito.

Da che cosa è provocata dalla muffa in bagno

La muffa è una formazione che si concentra spesso negli angoli delle pareti in alto. È dovuta a un eccesso di umidità e di vapore acqueo che impregna il muro. Una volta che l’umidità si è posata, impregna la parete e dà il via allo sviluppo della muffa, che è anche molto pericolosa per la salute.

Spesso la muffa cresce negli ambienti dove c’è umidità cioè il bagno per via dell’uso di acqua oppure in cucina dove ci sono pentole e padelle a bollire sul fuoco. In genere, la muffa si crea soprattutto negli ambienti rivolti a nord.

Come eliminare la muffa

Per eliminare le formazioni di muffa in bagno, ho anche dalle altre stanze, bisogna agire sulla causa primaria. È Necessario asciugare l’umidità in eccesso che provoca la formazione di muffa, per esempio riscaldando bene l’ambiente. Dopo aver fatto la doccia o utilizzato l’acqua calda, è indispensabile aprire la finestra e arieggiare anche se è inverno. L’areazione è fondamentale nel combattere la muffa. Chi non ha un bagno finestrato, dovrebbe installare il prima possibile una ventola più potente.

Inoltre, è sempre consigliabile stendere durante la ristrutturazione bagno a Roma una vernice idrorepellente sulle pareti per evitare che l’umidità penetri nel muro. È inutile continuare a stendere prodotti appositi controlla muffa come quelli a base di candeggina se prima non si agisce sulla causa principale che provoca la muffa.

Per eliminare l’umidità ci sono anche altri metodi come il deumidificatore. La maggior parte dei condizionatori oggi hanno anche funzioni di deumidificante che possono esser installati durante le opere di ristrutturazione bagno a Roma. Esistono anche dei piccoli elettrodomestici che sembrano dei fornelletti ma in realtà hanno il compito di prelevare dall’aria l’umidità in eccesso. In cucina, invece, bisogna sempre attivare la ventola di aspirazione sopra ai fornelli.

Di Editore