Per la sicurezza antincendio non è sufficiente dotarsi di dispositivi più idonei. In realtà, chi inizia a installare sistemi di rilevamento del fumo oppure un estintore a Roma, è solo all’inizio del lavoro. È necessario preoccuparsi puoi di una serie di operazioni che hanno a che fare con la manutenzione periodica. Le operazioni di manutenzione sono indispensabili alla fine di mantenere perfettamente in uso tutti i dispositivi necessari per estinguere eventuali fiamme.

Un estintore a Roma va controllato periodicamente per assicurare il suo funzionamento in caso di bisogno. Guardando un dispositivo qualsiasi, si dovrebbe notare una sorta di foglietto attaccato. Si tratta di un registro dove annotare le revisioni a cui il dispositivo è stato sottoposto.

A regolari scadenze, all’incirca di 12 mesi, un tecnico specializzata deve intervenire per controllare diversi aspetti del dispositivo antincendio. Per esempio, si inizia controllando l’integrità della struttura e di tutte le sue parti. Nel caso in cui mancasse una parte, potrebbe essere impossibile utilizzare l’estintore quando occorre. Sono partita a controllare le valvole, la spoletta o la manopola. Si tratta di elementi essenziali che devono essere presi sottogamba poiché ne va Dell’integrità del dispositivo.

Bisogna puoi pensare a ricaricare l’agente in grado di estinguere le fiamme. Esistono diverse tipologie di estintori che si differenziano principalmente per il tipo di materiale atto a spegnere le fiamme. Può trattarsi di un agente schiumogeno, ad esempio, oppure in polvere.

È importante ricordare che un estintore a Roma va sostituito se viene utilizzato. Se una persona aziona un estintore, anche solo in parte, è necessario chiamare chi si occupa della manutenzione affinché possa installare un nuovo dispositivo. E sebbene sia stato aperto e azionato per brevissimo, l’estintore va subito ricaricato o addirittura sostituito dagli esperti del settore che si occupano di sicurezza antincendio.

Altresì importante durante una manutenzione assicurarsi di avere libero accesso agli estintori. Infatti, non si può parlare di sicurezza se i dispositivi antincendio non sono facile da raggiungere E si trovano, magari, chiusi a chiave all’interno di uno stanzino ricoperti di altri materiali.

Di Editore