Sono davvero molti i guasti e i malfunzionamenti che capita con avvolgibili, tapparelle, serrande e basculanti. Purtroppo, non è però possibile restare con una tapparelle o una serranda malfunzionante perché si tratta di un grande disagio. È indispensabile poter controllare il movimento della tapparella e della serranda anche per motivi di sicurezza.

Alcuni dei problemi più comuni in assoluto hanno a che fare con la rottura della cinghia e della corda che servono proprio per movimentare l’avvolgibile. Quando si parla di serrande, invece, spesso si ha a che fare con la rottura dei leganti, una situazione molto comune agli esperti della riparazione serrande a Milano.

I rulli sono componenti che sono sottoposti a grande usura e quindi nel tempo si danneggiano. Altre volte è invece colpa del perno. Alcuni chiamano la riparazione serrande a Milano perché l’avvolgibile si è arrotolato troppo all’interno del cassonetto. È una situazione molto comune che spesso è legata alla mancanza o rottura dei pomelli che si vedono in fondo alla tapparella sulla parte esterna. Si tratta di tappi che si possono rovinare a causa delle intemperie. è sufficiente sostituire i pezzi affinché il problema non si ripeta più.

La maggior parte delle volte che serve una riparazione serrande a Milano, si tratta di sostituire elementi come cuscinetti, molle, pulegge, cinghie, carrucole e simili, anche quando si tratta di avvolgibili motorizzati. Moltissime persone oggi hanno tapparelle e serrande automatiche per dire per sempre addio allo scomodo e faticoso movimento manuale.

Quando la tapparella elettrica no si muove, potrebbe trattarsi di un problema al motore. In altri casi, capita che le stecche non scorrano come dovrebbero lungo le guida ostruire da un deposito di sporcizia, polvere, residui vari. Il motore va quindi registrato mentre la frizione va riparata.

Se si tratta di avvolgibili di sicurezza corazzati, cioè realizzati in materiali molto resistenti come l’allumino o l’acciaio, le riparazioni spesso hanno a che fare con i sistemi anti sollevamento che smettono di funzionare per problemi di blocco e sblocco.

Di Editore