Una serratura è una parte che riveste una cruciale importanza in una porta. Queste parti meccaniche si sono evolute nel corso del tempo diventano sempre più sofisticate al fine di essere sicure e inviolabili. Sono parti che permettono l’apertura, ma soprattutto la chiusura, di porte, casseforti, cancelli, finestre, portefinestre e via dicendo.

Più al serratura è migliore, più alta è la sicurezza che si ottiene. Nel momento in cui si cercano sistemi per la sicurezza, è evidente che scegliere con cura la serratura, è un aspetto fondamentale. Non bisogna mai e poi mai quindi sottovalutare l’importanza di una serratura e sceglierla a casa come se fosse ininfluente poiché è esattamente il contrario.

A che cosa serve

Il compito di una serratura è di sostenere la compattezza della porta di ingresso ma anche la sua resistenza contro eventuali malviventi che intendono introdursi in casa tramite lo scasso. Sebbene abbiano un ruolo così importante, le serrature sono parti più fragili di quanto si possa credere. Possono quindi danneggiarsi, usurarsi nel corso del tempo, incastrarsi e rompersi, venendo meno al loro compito.

L’importanza della manutenzione

La mancanza di semplici operazioni di pulizia, riparazione e manutenzione periodica possono portare alla formazione di ruggine e altri depositi che compromettono la funzionalità della serratura che può quindi essere forzata in modo più semplice senza troppa fatica dai ladri che vogliono entrare in casa per sottrarre denaro contante e altra merce di valore. Anche le case costruttrici consigliano di fare eseguire una manutenzione periodica sulle serrature di porte e altri elementi per evitare il peggio.

È utilissimo sapere che al giorno d’oggi esistono dei servizi specifici per le serrature delle porte di casa e altro come basculanti del garage, portefinestre, casseforti etc. Oggi il pronto intervento fabbro Roma è in grado di sostituire ogni genere di serrature senza dover quindi sostituire l’intera porta. È un servizio di grande pregio che aiuta a risparmiare poiché costa meno una serratura che un’intera porta blindata nuova di zecca.

Di Editore