Forse non tutti sanno che c’è un galateo anche per quanto riguarda la scelta dei fiori per le composizioni floreali per i funerali. Dell’ordine dei fiori non se ne deve preoccupare la famiglia della persona venuta a mancare ma si tratta di uno dei tanti servizi svolti dell’impresa funebre, che affianca in ogni aspetto privatizzazione dei funerali.

Per capire quali sono le composizioni che si ordinano per i funerali, è sufficiente continuare a leggere questa breve guida che segue.

Le composizioni da scegliere

Ovviamente, le composizioni floreali più importanti che si posizionano Sulla bara sono riservate ai familiari e parenti più stretti della persona venuta a mancare. Per questo motivo spetta al loro la scelta di composizioni classiche come il cuscinetto. Si tratta di una composizione che viene posizionata proprio sulla bara. Di solito, è composta da fiori di colore bianco come possono essere i gigli. Si possono poi aggiungere fiori di altro colore, gialli se il defunto è un uomo oppure Rosa se le persone care e di sesso femminile.

Le altre composizioni come le corone sono spesso regalate dagli amici più stretti e da altri parenti. È sbagliato indirizzare le composizioni a casa ma devono essere portate in chiesa o in qualsiasi altro luogo dove si tiene il rito funebre. Le corone hanno sempre un fiocco che indica da parte di chi è l’omaggio. Per quanto riguarda la scelta dei fiori per le corone, c’è grande libertà. L’importante è scegliere fiori con significato particolare come possono essere anche le rose rosse, simbolo indiscusso dell’amore.

Di solito, si evitano fiori primaverili per festeggiare i funerali come i girasoli o i tulipani, sebbene ugualmente delle eccezioni. Infatti, possono essere utilizzati se sono il fiore preferito della persona che venuta a mancare. Questa scelta denota attenzione e affetto.

Anche i mazzi di fiori rappresentano una soluzione sempre valida per fare un omaggio alle persone che si trovano ad affrontare il delicato momento di lutto. Per saperne subito di più, clicca qui www.onoranzefunebriroma.info

 

Di Editore