Le caratteristiche del parquet in rovere

Il legno di rovere è un materiale naturale pregiato, resistente e di grande effetto estetico, impiegato per la realizzazione di pavimentazioni, rivestimenti e finiture di interni. La pianta da cui proviene il legno di rovere è una quercia caducifoglie, presente in gran parte dell’Europa e molto diffusa anche in Italia. Si tratta di un legno duro e resistente, che sopporta molto bene gli sbalzi di temperatura, l’umidità e le intemperie, garantisce una lunga durata nel tempo e viene raramente attaccato da funghi e muffe. In particolare, pavimentazioni e parquet in rovere offrono doti di lunga durata nel tempo e resistenza all’uso, e sono in grado di assorbire relativamente acqua e umidità.

I principali vantaggi offerti da un parquet in rovere sono l’estrema eleganza, la resistenza all’uso e la possibilità di scegliere tra diverse sfumature, ottenendo effetti estetici originali e raffinati. Tuttavia, la presenza del parquet in rovere in casa comporta anche alcuni svantaggi: primo tra tutti il costo elevato di questo materiale, anche se è più che giustificato dalla sua lunga durata e dall’alta qualità. Per quanto sia un legno resistente e robusto, come tutti i parquet è soggetto a graffi e abrasioni, e talvolta può deformarsi, soprattutto in presenza di mobili e complementi d’arredo molto pesanti.

Un altro elemento da tenere in considerazione quando si decide di adottare il parquet, è la tendenza a ossidarsi, ed a cambiare colore nel corso del tempo per effetto della luce: una caratteristica che può creare un effetto gradevole, ma occorre tenere conto che, là dove sono posati mobili, tappeti e arredi, la variazione di colore non avrà le stesse caratteristiche. Inoltre, per sua stessa natura, il rovere non presenta una superficie dal colore omogeneo, ma segue le variazioni della fibra del legno, con differenze spesso anche piuttosto marcate.

La posa del parquet in rovere avviene in base alle tecniche tradizionali, con i caratteristici incastri, fissando i listoni per mezzo di chiodi o colla apposita. Il sottofondo ideale per questo tipo di pavimentazione è costituito da cemento o calce, e da un basamento realizzato in massetto o altro materiale che possa garantire un ottimo isolamento termico e acustico.