Impianti fotovoltaici: come sono composti e come si genera la corrente

Questa è una breve guida che illustra da che cosa è composto un impianto fotovoltaico e con quali processi viene generata la corrente che alimenta glia apparecchi elettrici.

Come è composto un impianto fotovoltaico

Il silicio è il materiale semiconduttore che rende possibile la realizzazione di un impianto fotovoltaico. La struttura cristallina del silicio può esser monocristallina o policristallina. Se, invece, la struttura è assente si parla di silicio amorfo, cioè senza forma. Il silicio si usa per realizzare le celle fotovoltaiche, le quali hanno un rivestimento di vetro per evitare che si rovini il materiale contenuto. Le celle sono messe in connessione tra loro con deli legami chimici che sono praticamente delle strisce argentate visibili sui pannelli fotovoltaici Roma. Le celle messe in file costituiscono i moduli e i vari moduli vanno a realizzare l’impianto. un panello funziona anche quando il sole non c’è perché le radiazioni del sole raggiungono lo stesso la superficie terrestre, anche se ci sono le nuvole, le quali non sono sufficienti a schermare le radiazioni.

Come si genera la corrente

La redazione solare colpisce un lato della cella contenente il materiale semi conduttore, il silicio. Gli elettroni del silicio hanno una carica negativa ma la radiazione solare fa sì che alcuni assumano una carica positiva. Questo è detto effetto fotovoltaico ed è ciò che permette la generazione della corrente. Si viene a creare una tensione tra le cariche positive e negative che vengono raccolte come corrente continua. In seguito, al corrente continua generata dai pannelli fotovoltaici Roma deve essere trasformata per poter essere usata. È l’inverter che trasforma la corrente continua in corrente alterata, la quale può alimentare gli apparecchi elettrici. Tutto quello che deve essere collegato a una presa di correrete ora può essere alimentato grazie ai pannelli fotovoltaici Roma. Con un impianto di questo tipo si può finalmente essere autonomi dal punto di vista energetico e risparmiare sulla bolletta della luce.