Le casse funebri sono sempre realizzate in legno, un materiale resistente e anche molto bello da vedere grazie alle sue naturali sfumature di colore. Quando si affronta un momento di lutto, si deve anche scegliere quale sia la cassa più indicata. Ci sono diversi legnami che possono essere utilizzati per realizzare le casse funebri, come potete scoprire nella breve guida che segue.

Il classico legno di pino

Uno dei legnami più utilizzati in questo settore è il pino. Si tratta di un materiale abbastanza duro che si caratterizza per una colorazione piuttosto chiara.

Il pino più pregiato ha venature strette e pochissimi nodi. Esiste anche un’altra umanità di pino che presenta nodi scuri più frequenti; la sua esistenza è un po’ minore ma lo è anche il prezzo.

Per questo motivo spesso viene scelto per le casse provvisorie cioè quelle che si utilizzano quando la famiglia sceglie la cremazione piuttosto che la classica inumazione.

Il pregiato legno di mogano

Il legno più pregiato in assoluto per realizzare le casse funebri è il mogano. La sua resistenza è molto alta E quindi ottima per questo scopo. La sua particolarità è data dal colore del legno che molto scuro con sfumature dorate e brune.

Le venature sono abbastanza ampie e regolari donando al legno un effetto molto elegante. La cassa in mogano può essere finemente decorata oppure più semplice, in base alle preferenze.

Il bellissimo legno di ciliegio

Un altro legname che si può perché spesso all’interno di un’esposizione di casse funebri è il ciliegio. Si tratta di un altro legname molto usato per la realizzazione di prodotti che devono resistere.

Ciò che conquista del ciliegio è la sua colorazione che tende a toni rossicci, dando così maggiore calore. forse questo il motivo per cui spesso I familiari in lutto optano per una cassa di questo tipo. Le sue venature passano strette ad ampie ma risultano molto dritte e regolari.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzefunebrimilano.eu

Di Editore