Diverse persone ancora non sanno bene con precisione che sono i controlli obbligatori sulla caldaia e in che cosa si differenziano da quelli periodici. Abbiamo dunque pensato di preparare questa pratica guida che fornisce dettagli interessanti che chiunque dovrebbe sapere.

Che cosa sono

Le revisione della caldaia è resa obbligatoria con delle apposite disposizioni di legge. Si tratta di controlli da svolgere periodicamente per verificare le prestazioni dell’apparecchio. Sono controlli differenti da quelli periodici e ordinari che hanno invece lo scopo di prevenire i guasti e le rotture nel corso del tempo. Le disposizioni di legge indicano anche i parametri che la caldaia deve rispettare. Il tecnico della manutenzione e dell’assistenza caldaie Baxi a Roma utilizza uno strumento per verificare la quantità di gas utilizzato. Il calore generato, i fumi prodotti e anche la loro temperatura in uscita. Solo se i parametri registrati rispettano le direttive, allora viene rilasciata la certificazione, cioè il famoso bollino blu. Chi non ha le certificazioni in regola, in caso di controlli da parte dalle autorità preposte riceve una multa che va dai 500 fino ai 3000 euro.

Quando prenotare

Il tecnico della manutenzione e dell’assistenza caldaie Baxi a Roma deve intervenire per i controlli obbligatori in base al tipo di caldaia. Infatti, la normativa non indica un valore assoluto ma dipende dall’apparecchio che installato a casa. Per la caldaie molto grandi e con potenza superiore ai 100 W, i controlli devono esser fissati una volta l’anno. Se la caldaia dovesse esser più piccola e con una potenza inferiore, allora il controllo è da farsi ogni 2 anni. Infine, i possessori di caldaie di ultima generazione con tecnologia a condensazione, prenotano la visita del tecnico ogni 4 anni. Meglio però specificare che questi controlli non sostituiscono quelli di manutenzione ordinaria, che invece vanno fatti una volta l’anno per pervenire malfunzionamenti che mandano in blocca la caldaia lasciando senza acqua calda e riscaldamento, situazione molto grave soprattutto durante la stagione invernale.

Di Editore