Come verniciare l’automobile: tutto quello che c’è da sapere prima di metterti all’opera

Ecco spiegato nel dettaglio quali sono i passaggi per verniciare l’automobile, sia che si tratti della carrozzeria che di parti plastiche, le quali richiedono una procedura differente. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere prima di metterti all’opera.

Come verniciare la carrozzeria

Se ahi intenzione di verniciare la carrozzeria della tua auto, tieni presente che le principali operazioni che dovrai svolgere sono praticamente quattro. Per prima cosa devi rimuovere i componenti che hanno bisogno della vernice nuova e lavarli. In officina meccanica per questo tipo di operazione utilizzano macchinari appositi lavametalli per avere risultati impeccabili perciò ti devi impegnare a fondo quando lo fai a casa. Una volta fatto, devi carteggiare con una carta a grana media. Applica un prodotto primer e poi puoi verniciare davvero. Alla fine, dovrai levigare e lucidare il tutto se vuoi un risultato come quello professionale.

Come verniciare le plastiche

Tuttavia, molte volte capita che a rovinarsi non sia la carrozzeria dell’automobile, ma piuttosto le parti in plastica. In molti modelli ci sono diverse parti in plastica proprio nei punti in cui avvengono la maggior parte dei piccoli urti per facilitare operazioni di rimozione e sostituzione. Se il danno è molto piccolo e non vale la pena sostituire il pezzo ma potresti pensare di verniciarlo per nascondere il difetto.

Inizia rimuovendo la parte in plastica che devi sistemare. Anche questa volta, pulisci con grande cura per rimuovere ogni genere di residuo. Alcuni trovano di grande aiuto miscelare qualche goccia di acqua ragia in un secchio con acqua tiepida per un risultato paragonabile a quello professionale. Usa ora un foglio di carta vetrata a grana media, preferibilmente immerso in acqua prima, per carteggiare e trattare tutta la superficie del pezzo. Dopo aver rimosso la vernice precedente, devi pulire di nuovo. Solo a questo punto, puoi finalmente passare alla fatidica verniciatura. Passa più mani di colore fino ad arrivare all’intensità di colore che ti serve. Leviga nuovamente e poi lucida la vernice per farla splendere.