Il condizionatore o il climatizzatore d’aria sono elettrodomestici che hanno bisogno di una regolare e puntuale manutenzione periodica per avere vantaggi e benefici quali il corretto funzionamento garantito e la riduzione dei guasti nel tempo. In questo breve elenco, è possibile fare un veloce approfondimento su quali sono le operazioni di manutenzione che un valido tecnico dovrebbe sempre eseguire con attenzione e cura.

Pulizia della parte esterna

Tra le operazioni di manutenzione che un tecnico deve svolgere c’è sicuramente la pulizia della parte esterna del condizionatore. Il compito di questo elemento è risucchiare l’aria calda dall’esterno e introdurla all’interno del sistema di refrigerazione. Nel corso del tempo, è normale che questo elemento si sporchi per colpa di ciò che preleva assieme all’aria.

Quando la ventola preleva l’aria, risucchia anche particelle, tra le più sottili e le più grandi. Si può trattare di pulviscolo, polvere, fuliggine, particelle di inquinamento, foglie secche, etc. Tutto questo forma uno strato di sporco che può anche provare un certo rumore durante il funzionamento. Il tecnico pulisce bene la parte rimuovendo la sporcizia e riducendo anche il fastidioso rumore.

Sostituzione delle parti usurate

Un altro intervento importante per assicurare la lunga vita del condizionatore, prevede di sostituire le parti usurate. Intervenire sulle parti soggette a usura prima che si rompano del tutto. Nel momento i cui un componente è usurato, sostituirlo immediatamente permette di evitare il blocco dell’apparecchio e richiedere quindi un urgente intervento di riparazione.

Ovviamente, rivolgendosi a un tecnico abilitato, si ottengono parti originali che assicurano piena compatibilità e non compromettono la funzionalità del sistema di refrigerazione, aspetto non secondario.

Ricaricate del fluido o gas refrigerante

Il fluido refrigerante che consente di abbassare la temperatura del flusso di aria in entrata, va ricaricato periodicamente altrimenti il condizionatore va a vuoto. Non è così facile come si possa pensare ricaricare il fluido perché va inserito nelle quantità corrette; in caso contrario può provocare danni come la rottura delle condotte.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacondizionatoriviterbo.it

 

Di Editore