Il Vezzena è un tipico formaggio di malga che viene prodotto dal caseificio con il latte conferito dalle maghe presenti sull’altipiano cimbro tra Lavarone, Luserna e Folgaria. Si tratta di latte che ha proprietà particolari poiché le mucche di razza bruna e grigia alpina sono alimentante solo ed esclusivamente con erba di pascoli di alta montagna. Le mucche sono libere di pascolare tra i prati di alta montagna tutto il giorno dove trovano erba fresca mista ad ebre spontanee che conferiscono a latte un sapore particolare, ricco e rotondo.

Per la produzione del formaggio Vezzena, il caseificio di Lavarone e altipiano Cimbro non usa altro che latte senza usare coloranti, additivi e conservanti artificiali. Si mescolano insieme infatti il latte munto la sera e quello munto al mattino che è un po’ più magro. Si aggiunge il caglio di origine bovina ce nient’latro. Grazie al calore si forma la cagliata, cioè dei piccoli agglomerati di latte cagliato che vengono poi raccolti con dei teli di cotone e messi nelle forme. Il siero di latte del scolare via e lasciare solo il formaggio cagliato, il quale riposa per 4 giorni. Dopo i primi giorni, la forma del formaggio Vezzena viene poi tolta e messa in salamoia oppure viene fatta una salatura a secco. A questo punto il formaggio è pronto per la fase della stagionatura

Il periodo di stagionatura dipende dal tipo di formaggio che si intende ottenere alla fine del processo. Con stagionature più brevi il formaggio Vezzena resta bianco, morbido e sa ancora molto di latte. Se la stagionatura prosegue, sempre pulendo ogni 10 giorni le forme evitando la formazione di muffe, il formaggio di malga Vezzena può restare in magazzino sugli scaffali di legno anche per due anni. Il formaggio che ne risulta è il Vezzena stravecchio che si caratterizza per una pasta gialla, dura e molto saporato. Può esser anche grattugiato per aggiungere il sapore di montagna ai pitti di tutti i giorni.

Di Editore