Per care un buon comfort abitativo a casa è necessario curare l’isolamento sia dal punto di vista termico, per avere una temperatura ottimale, e anche dal punto di vista dell’acustica, per avere tranquillità. Vediamo nel dettaglio come curare questi aspetti solo grazie alla scelta degli infissi.

Isolamento termico

Quando si è alla ricerca di un sistema per migliore l’isolamento dal punto termico, potrebbe essere sufficiente cambiare i serramenti delle finestre. Moltissime volte, i radioautori dell’impianto di riscaldamento sono posizionati proprio sotto le finestre, le quali se non sono in buono stato non impediscono lo scambio termico tra dento e fuori. Se l’isolamento termico non è ottimo succede che il calore generato viene dissipato e la temperatura interna si abbassa. Il problema è che i termosifoni dovranno restare accessi più a lungo per raggiunge la temperatura desiderata, aumentando i consumi di gas che si traducono in una bolletta molto salata da pagare. Dei nuovi infissi e serramenti possono aiutare migliorare la situazione, soprattutto se si preferiscono quelli realizzati in legno, o ancor meglio, in pvc. Lo stesso discorso vale in presenza di un impianto per l’aria condizionata che diventa più efficiente se si blocca lo scambio termico tra dentro e fuori.

Isolamento acustico

Un problema che moltissimi possono avere è quello di avere dei forti rumori provenienti dall’esterno che impediscono la tranquillità, necessaria dentro casa, non solo per dormire. Una soluzione facile per migliorare questo aspetto sono gli infissi e i serramenti per le finestre; in particolar modo quelli realizzati con il pvc, sono dei sistemi ottimi perché in grado di assorbire le onde sonore senza farle passare in casa. Chi abita vicino a un incrocio trafficato oppure nel centro storico vicino a locali notturni, sa benissimo che deve essere possibile chiudere fuori il rumore per avere pace dentro casa. Il pvc ha questa caratteristica di essere fono assorbente così da poter avere finalmente il perfetto confort abitativo.

Per avere ulteriori dettagli, clicca qui www.infissi-roma.info

 

Di Editore