Le obbligazioni e i buoni del tesoro: come funzionano

Ogni Stato al mondo emette una serie di obbligazioni e buoni del tesoro che i singoli cittadini possono acquistare. Si tratta di prodotti finanziari molto diffusi che permettono allo Stato di ricevere finanziamenti in cambio della restituzione del capitale investito più gli interessi. In tale maniera, l’investitore vincola una soma di denaro per un certo periodo di tempo con la promessa che questa venga restituita alla fine del periodo, maggiorata degli interessi che vengono, di solito, pagati periodicamente. Non solo i singoli investitori, ma anche altri soggetti possono sottoscrivere questi tipo di obbligazioni, come per esempio gli Istituti Bancari.

Il problema nasce nel momento in cui uno Stato deve emettere sempre più buoni e obbligazioni del tesoro per poter coprire la restituzione del capitale più gli interessi dei buoni in scadenza già emessi negli anni passati. Questo è uno dei problemi che sta alla base dell’indebitamento pubblico: una sorta di circolo vizioso che può diventare un problema. In assenza di crescita del PIL, uno Stato può indebitarsi così tanto da fallire e perciò diventare insolvente perché impossibilitato a restituire il denaro preso in prestito dai singoli.

Gli Stati che hanno un sistema economico solido e in crescita emettono titoli che hanno un interesse basso ma che verranno di certo rimborsati alla scadenza ma non è lo stesso per i Pesi che hanno un’economia meno stabile. Paesi molto solidi come quelli europei mettono titoli che sono perfetti per i piccoli risparmiatori perché senza rischi ma chi è alla ricerca di un colpo grosso deve puntare su titoli di Paesi che sono più in difficoltà, a patto di voler correre tale ischio.

Il caso del Venezuela: i rischi e i vantaggi

Le obbligazioni venezuela 2027 sono un prodotto finanziario che ha le caratteristiche dei buoni del tesoro descritte sopra. La particolarità che le rendere attrattive per certi soggetti è la loro reddittività: essendo il Venezuela un Paese con un’economia non molto stabile, il rendimento è molto alto. Chi ha una buona propensione al rischio e si sente pronto a rischiare un po’, avrà la possibilità di ricevere molti interessi vincolando un capitale, comprando queste obbligazioni. L’orizzonte temporale di 10 anni per la scadenza delle obbligazioni venezuela 2027 è molto ampio perciò si potrebbe affermare che ci sono buone prospettive di crescita per questo Paese che potrebbe tornare solido e avere così tra 10 anni il denaro necessario per coprire tutte le obbligazioni scadute, diventando solvibile affinché ogni investitore che ha comprato questo tipo di prodotto veda tornare indietro la cifra investita, avendo anche ricevuto tutti gli interessi correlati.

Esistono però anche dei rischi correlati alle obbligazioni venezuela 2027. Come anticipato prima nella guida, le obbligazioni emesse dal Venezuela hanno un interesse molto alto che permette di avere un buon guadagno ma che non è certo. Il motivo di mettere un interesse così alto è procoio nella volontà di attrarre maggiori capitali nelle casse dello Stato che però non è certo di poter restituire la somma alla scadenza. Insomma, questo tipo di obbligazioni venezuelane hanno un buon rendimento ma che non è sicuro.

Di Editore