Come far sembrare più grande un bagno piccolo (con qualche semplice trucco)

È uno dei problemi più comuni che si trova ad affrontare chi vive in appartamento, ma che riguarda spesso anche secondi bagni o bagni degli ospiti per esempio: come far sembrare più grande un bagno piccolo e poco spazioso? Per fortuna le soluzioni oggi non mancano e partono tutte dallo stesso punto: sfruttare nella maniera più efficace possibile gli spazi che si hanno a disposizione.

Nicchie e pensili, tanta luce, colori chiari: ecco come far sembrare più grande un bagno piccolo

Non a caso nelle proposte dei designer i bagni piccoli si sviluppano quasi sempre in verticale e, cosa che avviene di rado nei bagni più tradizionali, sfruttano al massimo anche le pareti. È quasi impossibile insomma trovare ormai anche un bagno rettangolare, lungo e stretto, in cui ci siano i sanitari in linea su una parete e l’altra, di parete lunga, completamente vuota. Le mura della sala da bagno possono essere sfruttate, infatti, per posizionare ganci, mensole o pensili su cui collocare tutto quello di cui si può aver bisogno in bagno – ma, anche, perché no, piccoli complementi d’arredo che danno un certo carattere alla stanza – e, soprattutto, per ricavare nicchie che vadano a sostituirsi a mobili e cassettiere, creando un gioco di vuoti e pieni che, da solo, aiuta a far sembrare più grande un bagno piccolo. Ottimizzare gli spazi in un bagno piccolo significa insomma studiare le combinazioni migliori, come disporre i sanitari in modo che ci si riesca a muovere agilmente ma, anche, al bisogno anche rinunciare a qualcosa: vasche da bagno e bidet sono i primi candidati a sparire in un bagno piccolo e se si vuole risparmiare spazio, più che degnamente sostituite però da box doccia – meglio se a filo pavimento e, se gli spazi lo permettono, di dimensioni maggiori rispetto a quelle standard – e wc con doccette integrate.

Anche luci e colori, comunque, aiutano a far sembrare più grande un bagno piccolo. Se c’è una finestra, così, si dovrebbe considerare attentamente la sua posizione e organizzare il bagno in modo da valorizzarla il più possibile: per non disperdere luce naturale, per esempio, si potrebbero scegliere su www.sanitaribagnoitalia.it dei sanitari sospesi che, al contrario dei vecchi sanitari ad appoggio o dei sanitari a filo muro, hanno un ingombro minore e non essendo appoggiati al pavimento danno l’impressione che la luce circoli meglio; per la stessa ragione si dovrebbero scegliere anche mobili sospesi e più in generale poco ingombranti. Quando la luce naturale è poca o manca del tutto, anche led e faretti possono aiutare a far sembrare più grande in bagno piccolo: attenzione a posizionarli in punti strategici della stanza e in modo che non creino strane ombre sugli specchi per esempio. Quanto ai colori, infine, l’unica regola aurea per arredare un bagno piccolo è sceglierne pochi, in accordo con lo stile della casa e meglio se chiari e naturali: è una regola che vale tanto per gli imprescindibili del bagno – sanitari, lavabo, eccetera – quanto per tendaggi e tessili, per esempio, o per gli accessori.