Con un condizionatore, è possibile ottenere sia il rilascio di aria fresca che quello di aria calda.

 

Un elettrodomestico come il condizionatore, a differenza della caldaia, consuma esclusivamente energia elettrica. Per questo motivo, è sempre stato considerato più costoso rispetto ad altri metodi di climatizzazione, ma oggi, a causa degli aumenti di prezzo del gas, la spesa risulta pressochè equivalente.

 

Assistenza tecnica dei Condizionatori Milano

 

Se si effettua un’adeguata revisione, il condizionatore può funzionare a basso consumo e quindi permettere all’utente anche un certo risparmio. Un tecnico reperibile su www.condizionatorimilano.com  si occuperà dei livelli di liquido refrigerante, che devono essere controllati per evitare eventuali perdite, nonché della pulizia di alcune componenti fondamentali quali i filtri e le griglie, responsabili della qualità dell’aria.

 

È proprio la disponibilità e l’elevata qualità dell’assistenza tecnica a fare la differenza: limitando la cosiddetta “assorbenza elettrica” del condizionatore, esso manterrà la sua efficienza energetica anche nel lungo periodo. Per far sì che ciò avvenga, è raccomandato eseguire i controlli dell’elettrodomestico ogni due anni circa, in modo che si mantengano i livelli di consumo originali così come sono riportati all’interno del manuale di istruzioni.

 

Condizionatori “on-off” e “ad inverter”

 

A seconda delle esigenze, due tipologie di condizionatori sono disponibili per l’acquisto:

  • Gli apparecchi del tipo “on – off”: si chiamano così perché una volta accesi funzionano alla massima potenza per portare la temperatura dell’ambiente al livello desiderato, quindi si spengono e ripartono solo nel momento in cui la temperatura cambia. Sono più economici, ma hanno livelli di consumo elevati. Ciò li rende adatti ad un utilizzo sporadico.
  • Gli apparecchi “ad inverter”: un po’ più costosi, sono però convenienti dal punto di vista energetico qualora debbano essere accesi per buona parte della giornata, poiché impiegano solo la potenza necessaria a raggiungere la temperatura impostata dall’utente.

 

Pulizia dei Condizionatori Milano

 

Entrambi i condizionatori possono essere puliti regolarmente dall’utente, senza l’intervento dell’assistenza tecnica, che è necessaria invece in caso di guasto o malfunzionamento. L’utente può provvedere in autonomia al lavaggio del motore esterno, utilizzando un panno umido e un po’ di sgrassatore universale (meglio ancora un prodotto igienizzante specifico), alla liberazione del tubo di scarico da eventuali ostruzioni di polvere, foglie e insetti ed eventualmente anche al lavaggio dei filtri con acqua e sapone.

Un altro intervento importante, che non necessita di un tecnico, è l’utilizzo regolare di pastiglie antivirus apposite per contrastare la comparsa della legionella.

 

È fondamentale che il condizionatore sia adeguato alla normativa prevista dal DM 20/06/2014: per qualsiasi dubbio rivolgersi all’assistenza Condizionatori Milano.

 

Di Editore