Abbiamo pensato a 4 itinerari tematici on the road per andare alla scoperta delle meraviglie del territorio sardo. Tra Immersioni, enogastronomia e misteri preistorici scopriamo una terra davvero ricca di bellezze naturali molto variegate sia sulla terra che nel mare ovviamente!

Le destinazioni che abbiamo scelto sono perfette per ogni tipo di vacanziero che, come noi, arriva l’isola con il suo mezzo. Ricordiamo però che sempre possibile noleggiarne uno.

Da Alghero ad Olbia

Uno degli itinerari on the road più belli per andare alla scoperta della Sardegna parte da Alghero ci porta fino ad Olbia. La prima tappa è per raggiungere la cittadina di Bosa. Le case sono colorate e in cima alla natura sovrasta il castello.

Procediamo in direzione Orgosolo passando per S’Archittu. È d’obbligo una fermata alla spiaggia di Is Arutas Dove l’arenile a forma di mezzaluna è nascosto dalla folta vegetazione tipica della macchia mediterranea. In questa zona possiamo anche fermarci alla penisola del Sinis.

Il viaggio prosegue in direzione Orosei, una zona perfetta per riposarci e andare alla scoperta delle tante calette nascoste lungo la costa dove il mare dalle mille sfumature di colori ci incanta. Chi è alla ricerca di spiagge naturali, selvagge e incontaminate si fermerà sicuramente in questa zona per poi ripartire alla volta di Olbia. È il nostro punti di approdo e ripartenza. Prenotare online un traghetto per la Sardegna aiuta a risparmiare!

Le immersioni subacquee da Cagliari

La Sardegna e le sue coste frastagliate sono perfette per gli amanti delle immersioni subacquee. Abbiamo scoperto che nella zona di Cagliari sono tantissimi i diving centre a cui appoggiarsi per organizzare immersioni nel Golfo.

Da Santa Margherita di Pula, nella parte nord dell’isola, ci sono diversi punti adatti per questa attività.  L’isola di San Pietro è quella che più di tutte presenta condizioni ideali per l’attività subacquea.

Il tour enogastronomico della Sardegna

Un altro tiranno ti abbiamo pensato per allietare le vacanze in Sardegna è quello enogastronomico per andare alla scoperta della ricchezza a tavola di questa terra. Partiamo da Jerzu, città del vino, per assaggiare il vino rosso tipico sardo: il Cannonau.

Per andare alla scoperta dei sapori tipici locali ci dirigiamo verso Tortolì e poi Oliena. Il tour si conclude a Mamoiada, dove ammirare uno splendido paesaggio tra un bicchiere di vino e l’altro, ricordando ovviamente di non esagerare.

La Sardegna preistorica

La Sardegna è un’isola davvero particolare che abitata ormai da millenni. A prova di questo andiamo a visitare la parte sud dell’isola cioè il Parco Nazionale del Golfo di Orosei. I parchi archeologici più belli sono tra le cittadine di Villanovaforru e Orroli dove provare a districare il mistero dei nuraghi.

Queste costruzioni in pietra base circolare alla civiltà nuragica, datata circa tra il 1800 a.C. e il 1100 a.C. quindi molto indietro nell’antichità.

A Villanovaforru ammiriamo il golfo di Cagliari e Oristano dal Nuraghe di Genna Maria. Andando in direzione di Barumini incontriamo il complesso architettonico di Su Nuraxi: davvero impressionante! Il tour preistorico si conclude a Orroli dove si trova il Nuraghe Arrubiu.

Di Editore