Per poterti proporre solo il meglio del meglio di questo settore, le tapparelle sono realizzate con i materiali specifici che sono ottimi sotto ogni punto di vista. La scelta del materiale per le tue tapparelle è determinata da diversi fattori, come il piano a cui abiti, il tipo di esposizione agli agenti atmosferici, la presenza o meno di rumori forti e moltissimo altro ancora, quello che ti serve per potere scegliere il miglior prodotto per le finestre non solo di casa tua ma anche dell’ufficio o del tuo esercizio commerciale è una squadra di esperti in questo panorama che ti dà accesso alle soluzioni su misura che non deludono mai. Ecco quali sono i 4 principali materiali usati per le tapparelle e gli avvolgibili, motorizzati o anche no.

I profili in acciaio

La prima tipologia di tapparelle che vediamo oggi in questa breve guida che ti mostra tutte le alternative per te sono quelle che hanno il profilo realizzato con l’acciaio. Si tratta di un materiale che ha diversi vantaggi perciò diventa perfetto per questo tipo di utilizzo. I profili in acciaio che sono disponibili sono addirittura due, tutti coibentati per ottenere un ottimo isolamento acustico e termico. Il primo profilo è più sottile, perciò ideale per le finestre, mentre il secondo è maggiore affinché possa essere adatto alle serrande di garage e simili. L’acciaio si rivela un’ottima scelta perché ha un’ottima resistenza nel tempo e garantisce una maggiore sicurezza, soprattutto rispetto agli avvolgibili in plastica.

I profili di alluminio coibentato

Le tapparelle alluminio sono un prodotto che per te è molto valido poiché si tratta di un materiale che ha delle caratteristiche perfette per questo scopo. Le tapparelle di questo tipo sono disponibili in alluminio coibentato a densità standard o anche ad alta densità. I colori tra cui puoi scegliere sono ben 30 così trovi di certo quello che ti serve, comprese le bellissime finiture legno che hanno un impatto estetico migliore. La coibentazione serve per migliorare l’isolamento termico così avrai finalmente impedito lo scambio termico tra dentro e fuori con il risultato di migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento in inverno e quello di aria condizionata in estate. Anche l’isolamento acustico migliora con l’uso di queste tapparelle alluminio coibentato.

I profili in alluminio estruso

Le tapparelle alluminio estruso sono una tipologia ottima per te e le tue esigenze grazie ai sistemi autobloccanti che sono prefetti per l’anti scasso. La massima sicurezza di questa tipologia si combina con il design che vien garantito dalla vasta scelta di colori e finiture che hai a tua diposizione per trovare quello che fa al caso tuo. Scegliere una tapparella bella da vedere è fondamentale così da poter migliore il valore dell’intera casa grazie a una facciata dall’ottimo impatto estetico.

I profili di sicurezza

Oltre alle tapparelle alluminio, sono disponibili per te anche quelle anti effrazioni, indispensabili se abiti in una zona a rischio, al piano terra o al piano rialzato. I sistemi di bloccaggio delle tapparelle anti scasso sono quello che impedisce ad eventuali ladri di alzare la tapparella da fuori.

Di Editore