In pratica, esistono tre sistemi per sostituire dente mancante: le protesi, il ponte oppure l’impianto. In questo focus è possibile scoprire le varie caratteristiche delle tre soluzioni messe a confronto E relativi vantaggi svantaggi.

  1. La protesi parziale rimovibili

Per sostituire un ambiente mancante, si può fare ricorso alla protesi dentale parziale rimovibile. Si tratta di un dente artificiale che viene posizionato grazie ha un appoggio mucoso in materiale semi morbido. In poche parole, la protesi si appoggia sul tessuto molle della mucca senza alcun tipo di ancoraggio fisso. Questo consente di rimuoverla all’occorrenza. Inoltre, il dente va rimosso per una pulizia accurata che prevenga anche la formazione di funghi e proliferazione batterica.

  1. Il ponte dentale

Prende il nome di ponte dentale una protesi per sostituire un dente mancante che si fissa hai due denti vicini. Per realizzare il ponte si possono utilizzare dei cementi adesivi. In questo caso, si tratta di una protesi fissa che però ha bisogno di altri denti sani per l’ancoraggio. Ovviamente, se i denti vicini si deteriorano, anche la protesi ha problemi di fissaggio.

  1. L’impianto dentale

Esiste infine un terzo modo per sostituire un dente mancante. Si tratta dell’impianto dentale, una tecnica innovativa ricca di benefici e vantaggi rispetto alle due viste in precedenza. Il supporto della corona fissa in ceramica, una vita ancorata direttamente all’interno della gengiva dell’osso. Questo consente un fissaggio saldo e duraturo senza intaccare gli altri denti sani vicini.

Rispetto alle precedenti soluzioni, oggi si preferisce l’implantologia dentale. Una volta sostituito in questo modo il dente mancante non occorre più preoccuparsene. Si può infatti tornare a mangiare qualsiasi tipo di alimento senza rischio di movimenti. Un aspetto molto importante che tutte le persone che indossano protesi dentiere conoscono benissimo. Inoltre, questa tecnica può essere utilizzata non solo per sostituire un dente solo ma anche per creare ponti sostituire l’intera arcata dentale.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.implantologiadentale.cloud

Di Editore